Leaving violence. Living safe. Ieri Oggi Domani
Supportare le donne migranti richiedenti asilo e rifugiate che hanno subito violenza. Proposte per un sistema antiviolenza davvero inclusivo
Martedì 15 dicembre 2020 – ore 10.15-12.30
In diretta streaming sulla pagina Facebook Leaving violence. Living safe
Perché per le donne migranti richiedenti asilo e rifugiate che hanno subito violenza è ancora difficile accedere al supporto offerto dai centri antiviolenza? Cosa serve per consolidare e rendere sostenibile l’esperienza fatta nel corso degli ultimi 3 anni dalla rete D.i.Re nell’ambito del progetto Leaving violence. Leaving safe realizzato in partnership con UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati? Quali azioni imprescindibili devono mettere in campo le istituzioni per rendere il sistema antiviolenza italiano davvero inclusivo?
Rappresentanti di D.i.Re e UNHCR, operatrici e mediatrici dei centri antiviolenza presentano alla stampa, alle istituzioni e alla società civile le Proposte strategiche elaborate a partire dalla valutazione complessiva dell’esperienza del progetto Leaving violence. Leaving safe che ha visto il coinvolgimento di 71 centri antiviolenza nell’arco di 3 anni.
La conferenza stampa sarà anche l’occasione per presentare i dati che fotografano il supporto offerto nel corso degli ultimi 3 anni dai centri antiviolenza della rete D.i.Re a donne migranti richiedenti asilo e rifugiate, da cui emergono sia i notevoli passi avanti fatti, ma anche le criticità ancora persistenti che le Proposte strategiche intendono affrontare.
Alla conferenza stampa interverranno la Ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti, la Rappresentante generale dell’UNHCR Chiara Cardoletti e la Presidente di D.i.Re Antonella Veltri, insieme a operatrici e mediatrici di alcuni dei centri antiviolenza attivi nell’ambito del progetto Leaving violence. Living safe: Rompi il silenzio di Rimini, Amica Donna di Chianciano (Siena), Viveredonna di Carpi (Modena), GOAP di Trieste, CADMI-Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano, Centro Donna Lilith di Latina, Ananke di Pescara. Con loro le esperte di UNHCR che in questi tre anni hanno collaborato alla realizzazione del progetto Living violence. Living safe.
Saranno infine presentate anche le nuove Linee guida sulla violenza sessuale e di genere che la Commissione nazionale per il diritto d’asilo sta elaborando con il supporto di UNHCR.